Lo studio, condotto sulle carte private di de Maistre custodite negli Archivi Dipartimentali della Savoia (Cambéry), ricostruisce la presenza di complesse trame di cultura esoterica cristiana nell'opera maggiore del grande filosofo cattolico dell'età della Restaurazione, le Soirées de Saint-Pétersbourg, trama corroborata dall'autorità di Origene e dalla pratica del sonnambulismo magnetico, una pratica magica ch'egli considerava antichissima e autorizzata dai Padri della Chiesa ed in grado di mettere in comunicazione con le intelligenze angeliche. Maistre ritieneva con ciò di contribuire alla realizzazione d’un progetto concepito in modo niente affatto dissimile a quello da lui tracciato nel 1782 per la massoneria scozzese, vagheggiando egli un cattolicesimo del secolo XIX strutturato secondo il modello iniziatico del cristianesimo delle origini: in basso l’adesione delle masse ad un spiritualità dei semplici, al limite imbevuta di superstizione; in alto, un’élite segreta composta di spirituali, di uomini retti e responsabili autorizzati ad impiegare i mezzi messi a disposizione dalle scienze «mystiques et extraordinaires», vocati ad intercettare frammenti del disegno supremo, guidati del pari dall'illuminazione interiore e dal dogma rivelato, che in tale contesto avrebbe avuto il compito d’ispirare, dirigere, confermare ma anche di limitare, correggere.

Le veglie di Torino. Joseph de Maistre e la religione magica del cristianesimo delle origini

TOCCHINI, Gerardo
2010-01-01

Abstract

Lo studio, condotto sulle carte private di de Maistre custodite negli Archivi Dipartimentali della Savoia (Cambéry), ricostruisce la presenza di complesse trame di cultura esoterica cristiana nell'opera maggiore del grande filosofo cattolico dell'età della Restaurazione, le Soirées de Saint-Pétersbourg, trama corroborata dall'autorità di Origene e dalla pratica del sonnambulismo magnetico, una pratica magica ch'egli considerava antichissima e autorizzata dai Padri della Chiesa ed in grado di mettere in comunicazione con le intelligenze angeliche. Maistre ritieneva con ciò di contribuire alla realizzazione d’un progetto concepito in modo niente affatto dissimile a quello da lui tracciato nel 1782 per la massoneria scozzese, vagheggiando egli un cattolicesimo del secolo XIX strutturato secondo il modello iniziatico del cristianesimo delle origini: in basso l’adesione delle masse ad un spiritualità dei semplici, al limite imbevuta di superstizione; in alto, un’élite segreta composta di spirituali, di uomini retti e responsabili autorizzati ad impiegare i mezzi messi a disposizione dalle scienze «mystiques et extraordinaires», vocati ad intercettare frammenti del disegno supremo, guidati del pari dall'illuminazione interiore e dal dogma rivelato, che in tale contesto avrebbe avuto il compito d’ispirare, dirigere, confermare ma anche di limitare, correggere.
2010
Storia d'Italia. Annali, 25. Esoterismo
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