Collocati ai margini del film e a lungo considerati marginali negli studi sul cinema, i titoli di testa e di coda hanno un ruolo essenziale nell'organizzazione del passaggio dello spettatore dal mondo “extratestuale” a quello testuale e nella gestione di una “transizione” che è anche una “transazione” (i titoli forniscono “istruzioni di lettura”, confermano, disattendono o attivano aspettative). Il volume ne indaga, in una prima parte, il particolare statuto, leggendo la sequenza dei titoli alla luce delle nozioni di paratestualità e di enunciazione, e affrontandone il ruolo nelle più ampie strategie di apertura e chiusura del testo narrativo. Il quadro teorico viene integrato, nella seconda parte, con alcuni strumenti analitici, al fine di esaminare componenti e modalità espressive della sequenza dei titoli. A una figura fondamentale per la storia del title design e per la concezione dei titoli di testa è dedicata infine la terza parte, che approfondisce l'attività di Saul Bass dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.

Ai margini del film. Incipit e titoli di testa

RE, Valentina Carla
2006-01-01

Abstract

Collocati ai margini del film e a lungo considerati marginali negli studi sul cinema, i titoli di testa e di coda hanno un ruolo essenziale nell'organizzazione del passaggio dello spettatore dal mondo “extratestuale” a quello testuale e nella gestione di una “transizione” che è anche una “transazione” (i titoli forniscono “istruzioni di lettura”, confermano, disattendono o attivano aspettative). Il volume ne indaga, in una prima parte, il particolare statuto, leggendo la sequenza dei titoli alla luce delle nozioni di paratestualità e di enunciazione, e affrontandone il ruolo nelle più ampie strategie di apertura e chiusura del testo narrativo. Il quadro teorico viene integrato, nella seconda parte, con alcuni strumenti analitici, al fine di esaminare componenti e modalità espressive della sequenza dei titoli. A una figura fondamentale per la storia del title design e per la concezione dei titoli di testa è dedicata infine la terza parte, che approfondisce l'attività di Saul Bass dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RE_ai_margini_del_film.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 8.25 MB
Formato Adobe PDF
8.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/29213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact