Con questo articolo ci proponiamo di rivalutare gli studi contrastivi sulla nozione di transfer da una lingua materna ad una lingua appartenente allo stesso ceppo linguistico durante la fase di apprendimento di quest’ultima. Dopo un percorso storico volto a ricollocare il concetto di transfer e la sua evoluzione nell’ambito della storia della linguistica applicata e della didattica delle lingue, due esempi, il primo concernente i transfer negativi che possono essere misurati durante le prove di esame (DELF), il secondo riguardante i transfer positivi negli approcci di intercomprensione, permettono di mettere in evidenza l’interesse dell’approccio contrastivo in questo tipo di ricerche.

Contacts entre langues apparentées : les transferts négatifs et positifs d’apprenants italophones en français

JAMET, Marie Christine
2009-01-01

Abstract

Con questo articolo ci proponiamo di rivalutare gli studi contrastivi sulla nozione di transfer da una lingua materna ad una lingua appartenente allo stesso ceppo linguistico durante la fase di apprendimento di quest’ultima. Dopo un percorso storico volto a ricollocare il concetto di transfer e la sua evoluzione nell’ambito della storia della linguistica applicata e della didattica delle lingue, due esempi, il primo concernente i transfer negativi che possono essere misurati durante le prove di esame (DELF), il secondo riguardante i transfer positivi negli approcci di intercomprensione, permettono di mettere in evidenza l’interesse dell’approccio contrastivo in questo tipo di ricerche.
2009
n° 5 in Raus R. (ed), Rencontres des langues et politique linguistique
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009. Contacts entre langues apparentées.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.93 MB
Formato Adobe PDF
2.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/25158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact