I fondamenti epistemologici per una classificazione degli approcci di valutazione sono ad avviso di E.R. House, nelle loro forme estreme, l’oggettivismo e il soggettivismo. L’oggettivismo, derivato in larga parte dalla tradizione empirica nelle scienze sociali, punta non solo a “manipolare” informazioni oggettive ma anche a rendere manifeste le procedure di generazione della conoscenza . Il soggettivismo, che si richiama in massima parte all’epistemologia fenomenologica, enfatizza la qualità dell’informazione piuttosto che la sua quantità e sviluppa prevalentemente procedure “interne” che non possono essere esplicitamente comprese o riprodotte da altri. Tra i due poli epistemologici e nel continuum valoriale tra l’utilitarian evaluation e l’intuizionist-pluralist evaluation, si dipanano i diversi modelli di valutazione. Si approfondiscono i fondamenti teorici e gli impianti metodologici dei seguenti approcci: • Approcci centrati sulla comparazione • Approcci orientati alle decisioni • Approcci orientati al consumo • Approcci centrati sulle relazioni • Approcci orientati al cambiamento

Lo stato dell'arte della ricerca teorica e metodologica

TESSARO, Fiorino
2005-01-01

Abstract

I fondamenti epistemologici per una classificazione degli approcci di valutazione sono ad avviso di E.R. House, nelle loro forme estreme, l’oggettivismo e il soggettivismo. L’oggettivismo, derivato in larga parte dalla tradizione empirica nelle scienze sociali, punta non solo a “manipolare” informazioni oggettive ma anche a rendere manifeste le procedure di generazione della conoscenza . Il soggettivismo, che si richiama in massima parte all’epistemologia fenomenologica, enfatizza la qualità dell’informazione piuttosto che la sua quantità e sviluppa prevalentemente procedure “interne” che non possono essere esplicitamente comprese o riprodotte da altri. Tra i due poli epistemologici e nel continuum valoriale tra l’utilitarian evaluation e l’intuizionist-pluralist evaluation, si dipanano i diversi modelli di valutazione. Si approfondiscono i fondamenti teorici e gli impianti metodologici dei seguenti approcci: • Approcci centrati sulla comparazione • Approcci orientati alle decisioni • Approcci orientati al consumo • Approcci centrati sulle relazioni • Approcci orientati al cambiamento
2005
Introduzione all'analisi dei sistemi educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005 Tessaro Lo stato dell arte ricerca in F Greco Armando.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 3.14 MB
Formato Adobe PDF
3.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/12332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact